Pasta cacio e pepe

Spaghetti cacio e pepe

La cacio e pepe è un grande classico della cucina italiana. Io lo trovo un piatto eccezionale perchè con soli pochi e semplicissimi ingredienti è possibile realizzare un primo piatto saporito e delizioso.

Bastano davvero pochi minuti ed è pronto questo squisito piatto. Lo trovo molto semplice da realizzare.
L’unica fase a cui è necessario dedicare un pò di attenzione è la preparazione della cremina con cui andremo a condire la nostra pasta.
Per il resto la fase più attesa è quella in cui il piatto di cacio e pepe arriva fumante in tavola, pronto da gustare.

Se volete provare anche un modo diverso di portare in tavola la cacio e pepe, vi consiglio di dare un’occhiata a questo risotto.

15 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

160 gr spaghetti
80gr pecorino stagionato grattugiato
q.b. pepe nero in grani
q.b. sale

Preparazione

1.
Preparazione
Riempite una capiente pentola con acqua fredda. Portate ad ebollizione e salate leggermente. Non esagerate con il sale poichè il pecorino che utilizzeremo per la cacio e pepe è molto sapido. Macinate il pepe in grani oppure riducetelo in piccoli granelli con l’aiuto di una lama di un coltello. Scaldate una casseruola bassa e mettete il pepe macinato a tostare. Non appena l’acqua arriva a bollore, buttate la pasta. Fate tostare il pepe per qualche minuto a fiamma media. Non appena iniziate a sentire l’aroma del pepe aggiungete un mestolo di acqua di cottura al pepe e lasciate tostare ancora. Quando la pasta sarà quasi cotta, aggiungete un paio di mestoli di cottura a 60 gr di pecorino. Mescolate con l’aiuto di una frusta in modo da ottenere una crema bella liscia. Scolate la pasta e trasferitela nella casseruola con il pepe. Tenete da parte l’acqua di cottura. Aggiungete un mestolo di acqua alla pasta e risottatela. Unite la crema di formaggio e mescolate per bene. Aggiungete i restanti 20 gr di pecorino e mescolate ancora. Per ultimo macinate ancora del pepe nero. Servite caldo.
Spaghetti cacio e pepe
Spaghetti cacio e pepe
4 1 vote
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments