Pasta e fagioli

pasta e fagioli

La pasta e fagioli è un grande classico, ognuno ha la sua ricetta preferita e le sue tradizioni.
Io vi propongo la mia versione. E’ una pasta e fagioli semplice dove i fagioli vengono accompagnati da della pancetta croccante che a mio parere gli da quella marcia in più.
Un piatto che resta comunque semplice e genuino, ma che sa tanto di comfort food. Lo adoro nelle fredde serate di inverno.

1.30 h + tempo di ammollo dei fagioli (tutta la notte)

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

Calcola Porzioni
110gr fagioli borlotti secchi
100gr pasta mistao pasta corta
70gr pancetta a cubetti
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero macinato
q.b. rosmarino

Preparazione

1.
Preparazione
Per prima cosa mettete a reidratare i fagioli. Riempite una ciotola abbastanza capiente con dell’acqua fredda e mettete i fagioli all’interno. Avranno bisogno i un tempo di reidrratazione di 12 ore circa. Io di solito li metto a riposo la sera prima. Ricordate di cambiare l’acqua un paio di vole e rimuovete gli eventuali fagioli che salgono a galla. Trascorso il tempo di reidratazione possiamo passare alla cottura dei fagioli. Riempite una casseruola piena d’acqua e portate a bollore, quindi aggiungete i fagioli e fate cuocere per almeno un’ora e mezza. Se utilizzate la pentola a pressione potete ridurre i tempi di cottura. Io utilizzo quest’ultima opzione e faccio cuocere i fagioli per un’ora abbondante. Non aggiungete sale in cottura per evitare che i legumi si induriscano. Una volta cotti, nella stessa acqua di cottura cuociamo anche la pasta. Aggiungiamo qualche bicchiere d’acqua poichè in parte sarà ormai evaporata e portiamo di nuovo a bollore. Nel frattempo saltate in padella la pancetta per qualche minuto. Fate rosolare la pancetta per bene e tenete da parte. Fate cuocere la pasta insieme ad i fagioli per il tempo indicato sulla confezione (circa 9 minuti). Aggiustate di sale. Una volta cotta, servite lasciando un pò di brodo di cottura. Completate con un filo d’olio a crudo, qualche foglia di rosmarino e del pepe nero macinato. Servite ancora caldo.
0 0 votes
Rating
Subscribe
Notificami

0 Comments
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments